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Rilevazione di Customer Satisfaction

Servizi di trasporto scolastico - Comune di Rosignano Marittimo

Anno 2018 – 2019

Obiettivo

Al fine di monitorare il grado di soddisfazione dell’utenza per il servizio di trasporto scolastico si è deciso di realizzare un’indagine di customer satisfaction, mediante la somministrazione di un questionario rivolto ai genitori dei bambini già utenti del servizio stesso

Il questionario

E’ stato ideato un questionario la cui compilazione, effettuabile anche in forma anonima, è di semplice e veloce compilazione, essendo sufficiente barrare la casella corrispondente alla valutazione preimpostata ritenuta più confacente, al fine di indagare il grado di soddisfazione dei genitori sui diversi aspetti del servizio stesso, per cui si è formulata una domanda per ogni aspetto

Infine si è prevista una domanda finale che chiedesse di esprimere eventuali osservazioni e suggerimenti da parte dell’utenza

Modalità di intervista

Il questionario distribuito, è stato strutturato per blocchi di domande che presuppongono una risposta prevalentemente chiusa in una scala di 4 livelli di giudizio: ottimo, buono, sufficiente e insufficiente.
Ad ogni giudizio è stato assegnato il valore indicato qui di seguito:

Somministrazione dei questionari

I questionari, accompagnati da comunicazione indicante obiettivi e termini di consegna, sono stati consegnati in formato cartaceo alle famiglie nel periodo dal 30.11.2018 al 15.01.2019 per il tramite dei bambini

Facoltativamente e, in alternativa, le famiglie da quest’anno potevano rispondere tramite il link indicato sulla predetta comunicazione.

La distribuzione ha interessato 389 destinatari

Milestone
389
Questionari somministrati
237 (60,93%)
Questionari restituiti (cartacei)
12 (3,08%)
Questionari eseguiti mediante App
140 (35,99%)
Questionari non restituiti

Domanda 1

Come valuta i conducenti dello scuolabus in termini di cortesia, affidabilità e disponibilità?

Risposte totali: 249

Domanda 2

Come valuta la pulizia degli scuolabus?

Risposte totali: 249

Domanda 3

Come valuta la puntualità dello scuolabus?

Risposte totali: 249

Domanda 4

Come valuta i tempi di percorrenza del tragitto casa/scuola e viceversa?

Risposte totali: 249

Domanda 5

Il suo bambino come valuta la sua esperienza sullo scuolabus?

Risposte totali: 249

Domanda 6

Come valuta nel complesso il servizio erogato?

Risposte totali: 249

Quote
Profili degli utenti intervistati I 249 utenti intervistati hanno caratteristiche differenti per età, titolo di studio e professione come evidenziato nei prospetti grafici che seguono (non tutti gli utenti hanno fornito indicazioni al riguardo)

Professione

Età

Titolo di studio

Quote
Suggerimenti La domanda 7 chiedeva di indicare eventuali osservazioni sul servizio erogato

Solamente 28 utenti su 249 hanno indicato suggerimenti e/o osservazioni. I restanti 221 si sono detti soddisfatti del servizio erogato o non hanno espresso alcuna osservazione. I 28 suggerimenti forniti riguardano principalmente osservazioni sulle seguenti macro aree

2.5%

Migliorare il comfort

e le dotazioni di sicurezza degli automezzi

2.1%

Una migliore organizzazione delle tratte

e della distribuzione dei bambini nei mezzi per ottimizzare le tempistiche evitando di conseguenza fermate troppo anticipate o tempi di percorrenza molto lunghi

0.8%

Prevedere il servizio di assistenza a bordo

dei mezzi per garantire una maggiore sicurezza e controllo dei bambini

0%

Aspetto economico del servizio



5.8%

Migliorare la qualità del servizio



88.8%

Utenti soddisfatti

o che non hanno espresso alcun suggerimento

Non è stato possibile rilevare il livello di soddisfazione per singola tratta in quanto solo il 10,84% (27 su 249) degli intervistati ha indicato il percorso al quale sono interessati i propri figli e, tra questi, spesso il percorso non è stato indicato in maniera inequivocabile

Infine, è da rilevare che circa il 92% degli intervistati (229 su 249) si è identificato con nome e cognome

Quote
Conclusioni

La valutazione complessiva del servizio si conferma, anche per quest’anno, ampiamente positiva tra i genitori degli utenti che, nel 94% dei casi, esprimono soddisfazione per il servizio, con un voto medio pari a 3,62 attestandosi pertanto tra le valutazioni BUONO (voto 3) e OTTIMO (voto 4)

Punteggi

Rispetto al punteggio totale, il 68% degli intervistati ha dato valutazione “OTTIMO”, il 26% “BUONO”, il 5% “SUFFICIENTE” e solo l'1% “INSUFFICIENTE”

Analisi comparativa

I risultati si sono rivelati analoghi a quelli rielaborati nella campagna di indagine 2017-2018. La votazione media attuale pari a 3,62, risulta infatti in linea col valore 3,65 rilevato l’anno passato

Analisi per singola domanda

Il giudizio è ampiamente positivo anche per tutti i singoli argomenti del servizio sottoposti a valutazione che registrano tutti livelli di soddisfazione superiori alla valutazione BUONO (voto 3).